19 Mag ROTTAMARE IL TUO VECCHIO CENTRALINO TELEFONICO . TANTI BUONI MOTIVI PER FARLO
Scegliere di rottamare il vecchio centralino telefonico per un’azienda significa, il più delle volte, rinunciare alla sicurezza delle comunicazioni abituali, decidendo di affrontare un’enorme spesa “imprevista”, con il rischio di avere più problemi che altro.
In un periodo storico in cui siamo “bombardati” di telefonate dai call center che propongono il cambio di gestore telefonico, l’aggiornamento di piani tariffari e via discorrendo, l’unica certezza reale per l’azienda rimane quella di risparmiare e di garantire una reperibilità costante ai propri clienti.
In questo articolo ti spiegherò in che modo una comunicazione di qualità può migliorare la competitività dell’azienda, divenendo un valido motivo, in alcuni casi, per optare per la rottamazione del vecchio centralino.
Procediamo per step.
Perché scegliere un centralino telefonico adatto alle proprie necessità aziendali?
Con l’avvento dell’era del digitale, anche la telefonia aziendale presuppone di rimanere al passo con i tempi. La digitalizzazione e la trasmissione a distanza di grandi mole di dati, favorite dalla sempre crescente disponibilità di banda Larga, ha rivoluzionato anche la comunicazione aziendale e di conseguenza il vecchio centralino telefonico.
La tecnologia in questione ha un preciso nome, si chiama VOIP (Voice over IP) e permette la trasmissione di suoni e immagini in formato digitale, ovvero sotto forma di singoli bit.
Attenzione! L’adozione del VoIP non implica necessariamente la sostituzione dei sistemi telefonici esistenti: si può realizzare a patto che l’impianto esistente supporti le tecnologie IP
Rottamare il vecchio centralino telefonico
In molti casi la scelta di rottamare il vecchio centralino telefonico risulta una scelta necessaria per poter adottare le moderne tecnologie VoIP. Gli apparati di vecchia generazione, infatti, nella maggior parte dei casi, non supportano tecnologie avanzate che presuppongono l’utilizzo di connessione internet per le chiamate.
La domanda da porsi, quindi, sarà: perché accontentarsi del vecchio centralino quando è possibile avere molti più servizi e molte più funzionalità, ottenendo un’efficienza ed un’organizzazione aziendale impeccabile in un’unica soluzione?
È Possibile sintetizzare in 4 semplici punti i reali motivi per cui rottamare il vecchio centralino telefonico aziendale può essere una soluzione vantaggiosa:
-RISPARMIO (PRIMA DI TUTTO)
Affidandosi ad aziende specializzate nel settore delle telecomunicazioni molto spesso viene proposto il ritiro dell’usato con la sostituzione di nuovi apparati a prezzi molto vantaggiosi.
Con l’installazione di apparati di nuova generazione avrai la possibilità di:
– ridurre drasticamente il costo dei canoni
– le sedi o gli uffici distaccati, potranno essere gestite con un solo centralino e con un’interfaccia web unica, mantenendo al tempo stesso le differenti numerazioni geografiche.
– aggiungere linee telefoniche a costo zero
– commutare automaticamente la postazione fissa in postazione mobile, trasferendo le chiamate attraverso centralino con notevoli risparmi sulle chiamate fisse e mobili.
– minimizzare i costi infrastrutturali: basterà un solo cavo di rete sia per il telefono che per la rete dati. Se avrai bisogno di aggiungere una postazione di lavoro basterà portare un solo cavo direttamente dal dispositivo switch di rete o attraverso rete Wireless.
-SEMPRE CONNESSO
Nell’era digitale il lavoro diventa necessariamente sempre più “mobile” e molto spesso ci si trova a operare al di fuori della propria postazione operativa. Andando a rottamare il vecchio centralino, sarà quindi possibile essere raggiungibili ovunque ci sia una rete internet.
-MAGGIORE PRODUTTIVITÀ
I centralini VoIP sono gestiti da Software molto versatili che offrono una serie di funzionalità che vanno oltre i classici servizi di comunicazione telefonica. Permettono, infatti, l’interscambio di dati con altre applicazioni aziendali (ad es. il CRM, il software gestionale ERP).
-ESPANDIBILITÀ
Come detto in precedenza, i centralini con tecnologia IP sono gestiti completamente da Software e le componentistiche Hardware sono ridotte al minimo.
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